Interpello preventivo per le supplenze brevi (MAX 10 gg) a.s. 2024/2025

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha deciso di dare il via libera ai dirigenti scolastici per avviare la raccolta preventiva delle disponibilità degli insegnanti per le supplenze brevi (MAX 10 gg).

Questa nuova modalità permette alle scuole di gestire in anticipo le necessità organizzative, raccogliendo le adesioni di docenti pronti a coprire incarichi di breve durata (da 1 giorno a 10 giorni).

La novità riguarda principalmente supplenze della durata massima di 10 giorni, un aspetto che rende questo strumento particolarmente utile per far fronte a coperture rapide in caso di assenze brevi. L’interpello preventivo è rivolto a docenti già inseriti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e, secondo le nuove disposizioni, consente ai dirigenti di raccogliere le adesioni dei docenti interessati anche prima che si presenti la necessità effettiva.

Grazie a questo strumento, si punta a ridurre i tempi di attesa e garantire una maggiore continuità didattica agli studenti, un fattore cruciale nel miglioramento dell’offerta formativa.

Le scuole potranno così contare su una rosa di insegnanti già pronti a intervenire, senza dover attivare ex novo ricerche di personale, con un vantaggio anche per i docenti che avranno maggiore possibilità di essere contattati rapidamente.

Di seguito il link al modulo Google per la candidatura. 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfx0LmoZj2mTOrwZqYDTg4CrE4XnWJjHpBdbJTne_bVZVRHqg/viewform?usp=sf_link

 

Allegati

SEGNATURA_1726220800_criteri di individuazione interpe-signed(2)_17.pdf

Ultima revisione il 13-11-2024 da VITTORIO MILANO